Voci di alleanza strategica fra Maus, Savelli e Fritz Hansberg

img_aziendaUna breaking news che se confermata potrebbe sortire un impatto imponente sugli attuali assetti dell’industria fusoria italiana e internazionale è quella riportata a partire dalla metà di giugno con insistenza da una serie di fonti glbali specializzate e secondo la quale Maus, Savelli e Fritz Hansberg starebbero per giungere alla sigla di una importante partnership strategica.
L’accordo, già ventilato da Il Giornale di Brescia alla fine dello scorso mese di maggio (ma l’organo di informazione locale presumeva il coinvolgimento della milanese Italglobal Partner), prevedrebbe l’acquisizione da parte di Maus, sede a Campodarsego (Padova) e quasi trent’anni di esperienza nella fornitura di macchine sbavatrici, torni verticali e molatrici, sia di Savelli e sia di Fritz Hansberg. La prima, bresciana è specializzata nella progettazione, costruzione, montaggio e avviamento di macchine e impianti ad alte prestazioni per fonderie in Terra a verde e la seconda, con quartier generale a Modena, si occupa invece di tecnologie per la produzione di anime.
La società che ne risulterebbe, come le fonti hanno rilevato, potrebbe acquisire una posizione di leadership nel segmento dell’automazione e delle macchine per fonderia, in primo luogo perché le tre aziende, autentici colossi della fonderia mondiale, hanno cataloghi e competenze complementari.
I canali di stampa in lingua inglese hanno anche ripresa la dichiarazione dell’amministratore delegato di Maus Roberto Sammartin, che ha messo in evidenza la tendenza al consolidamento fra player in atto sul mercato e ha notato: «L’unione fra Savelli, Maus e Fritz Hansberg rafforzerà la presenza di gruppo nei mercati chiave come Europa, Stati Uniti e Cina, posizionando il raggruppamento come punto di riferimento per l’industria».
Grazie anche al surplus di volume d’affari che le tre società sarebbero in grado di esprimere e che è stimato attorno ai 60 milioni di euro.

 

 

 

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Fonderia © 2017 Tutti i diritti riservati