Un nuovo forno di colata per i getti in ghisa duttile da Fomet

fometIl produttore di forni Fomet, sede a Milano su un’area da 5.000 metri quadrati e clienti in tutti i continenti, ha reso noto sul suo sito Internet di avere realizzato un nuovo forno di colata, della famiglia Powered Easy Pour, per la produzione di getti in ghisa legata, anche con l’obiettivo di poter rispondere alla crescente domanda, da parte del mercato, di tecnologie per la lavorazione dei getti in ghisa duttile.
In questo segmento, ha considerato l’azienda, la produzione di getti di qualità versati manualmente negli stampi su linee green sand automaticamente indicizzati è dominante in una serie di operazioni fusorie altamente critiche.
E questa è la principale ragione per cui l’automazione ha guadagnato terreno in ambiti come quello della ghisa plastica; ed ecco perché alla luce dei suoi poco meno di 50 anni di esperienza la lombarda Fomet ha sviluppato la nuova tecnologia che agevola le operazioni di colata e può essere applicata a nuove linee di formatura, ma anche in un’ottica di retrofit, alle linee già esistenti.
Il nuovo forno, ha fatto sapere il costruttore, che è partner di marchi di assoluto spicco come Brembo, Renault, Amtek, Rassini Frenos, Dana, Gis Mecanicos Unidos e altri ancora, è un sistema a induzione a crogiolo che può essere svuotato facilmente in caso di bisogno e può essere spento durante i fermi per risparmiare energia; e il suo riavvio è semplice.
Oltre a ciò il rivestimento in refrattario consente di minimizzare le perdite di calore e allo stesso tempo la fornace richiede un basso livello di energia anche in fase di surriscaldamento.
Inoltre, Fomet ha comunicato che il forno di colata è disponibile sul mercato con una serie di opzioni proprietarie Fomet integrate quali il sistema di visione con camera digitale Ccd con controllo livello del riempimento dei bicchieri di colata, inoculazione sul flusso, sistemi di pesatura.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Fonderia © 2017 Tutti i diritti riservati