Total Materia

Al giorno d’oggi il metodo di ricerca dei dati utilizzato da un numero non esiguo di aziende anche di un certo profilo evidenzia delle problematiche serie legate all’accuratezza dei dati stessi e alla tracciabilità delle fonti utilizzate. Ci si trova molto spesso di fronte a un approccio disorganizzato e dispersivo che comporta tempo perso nella ricerca e interpretazione dei dati, numero limitato di materiali disponibili in fase di progettazione, difficoltà di comunicazione a livello internazionale tra dipartimenti operanti in diversi paesi o anche a livello di dipartimenti all’interno di aziende operanti in una sola sede.  Ma qual è l’impatto di scelte non accurate a livello di dati di materiali? Ebbene, circa il 30% di disastri strutturali sono proprio dovuti alla non adeguata conoscenza di dati di materiali e al loro impiego per la realizzazione di progetti e opere di vario tipo.

Total Materia non offre solo una straordinaria collezione di dati provenienti da fonti riconosciute e perfettamente tracciabili, ma un’ampia gamma di funzionalità che permettono di gestire e manipolare le informazioni disponibili riducendo il processo decisionale senza comprometterne l’accuratezza. Funzionalità di confronto a vario livello, tabelle di corrispondenza basate su una classificazione proprietaria che include dati ufficiali, algoritmi brevettati per la ricerca di materiali a partire dalla composizione chimica, funzionalità di ricerca a partire da designazione, criteri conosciuti o dati di normative, esportazione nei software CAE più utilizzati e molto di più. Total Materia offre una combinazione simbiotica unica di dati e funzionalità, senza contare sulla politica di aggiornamento mensile unica nel mercato e un supporto tecnico di primo livello.

L’importanza di Total Materia anche in un settore così specifico come quello della fonderia è testimoniata dal numero di fonderie che sono in possesso dell’abbonamento a Total Materia, non solo a livello nazionale ma a livello globale.

La fonderia ha ormai da tempo assunto un carattere industriale con un costante perfezionamento degli impianti, con lo sviluppo della ricerca sui materiali e con il progresso tecnologico. Total Materia offre la possibilità di accedere rapidamente a migliaia di fonti incluse quelle ufficiali. Al momento sono 72 le normative presenti nella banca dati per un totale di più di 28000 norme presenti rapidamente consultabili grazie a funzionalità di ricerca che permettono di accedere velocemente alle informazioni in esse contenute come ad esempio individuazione di norme indicanti le leghe da considerare per processi di fonderia con riferimento specifico al campo di applicazione.

Fonte dei dati e proprietà in Total Metal

I dati

La banca dati presenta una struttura modulare perfettamente integrata che risponde alle esigenze specifiche di ciascuna attività ingegneristica e settore industriale inclusi centri di ricerca tecnologica e università. Total Materia offre un supporto di indubbia utilità a partire dalla semplice consultazione della composizione chimica delle leghe incluse quelle da fonderia con riferimento all’analisi di colata con un’indicazione aggiuntiva importante che fornisce il calcolo del carbonio equivalente, informazione preziosa, molto spesso non fornita dalle fonti ufficiali, calcolata da un algoritmo proprietario sviluppato dagli esperti della Key to Metals AG. Dati di proprietà meccaniche e fisiche con riferimento specifico alla condizione (trattamento termico, forma del prodotto, condizioni di prova) rappresentano informazioni chiave di primaria importanza raccolte all’interno del modulo base della banca dati Total Metals, dedicato alle leghe metalliche, ferrose e non ferrose.

Occorre enfatizzare l’importanza della condizione di riferimento per le proprietà meccaniche e fisiche in quanto all’interno di un gruppo di materiali simili, ma anche addirittura per lo stesso materiale, la proprietà di riferimento può subire una variazione percentuale superiore al 500% e questa variazione può essere ancora più considerevole alle alte temperature. Ci si rende quindi conto di come una conoscenza non accurata della condizione del materiale possa determinare delle gravi e potenzialmente pericolose conseguenze.

In Total Materia è possibile reperire proprietà meccaniche e fisiche alle alte temperature, dati indispensabili per la corretta progettazione del processo di fusione.

Decisioni accurate non possono prescindere da un’analisi dettagliata delle differenze tra materiali potenzialmente validi per un progetto specifico o dalla ricerca di materiali equivalenti. Total Materia consente un’efficace manipolazione dei dati permettendo accurati processi di selezione attraverso l’utilizzo di funzionalità avanzate che permettono il confronto materiali anche a livello di proprietà e diagrammi per una valutazione dettagliata dell’applicazione specifica. In aggiunta, le tabelle di corrispondenze, qualora richiesto dalle specifiche di progetto, forniscono una lista di materiali simili secondo delle categorie proprietarie che includono le importantissime indicazioni provenienti dagli Enti di Normalizzazione. Grazie ai recenti sviluppi della banca dati oggi è anche possibile individuare materiali corrispondenti personalizzando la ricerca in base ai parametri di progetto più significativi.

Oggi i software di simulazione sono utilizzati nelle maggiori realtà industriali, incluse le fonderie. La metodologia integrata di sperimentazione e ottimizzazione dei risultati per simulazione di colate ha preso sempre più piede e lo sviluppo dei software è disarmante, ma non dimentichiamo che alla base di questo sviluppo quasi automatizzato del processo di colata dovrebbe comunque esserci la conoscenza del materiale e quindi delle sue proprietà che non possono essere solo considerate alla stregua di ipotesi, ma devono essere attentamente valutate come ingredienti fondamentali per qualsiasi processo di simulazione.

Total Materia fornisce accesso ai diagrammi di trattamento termico dei materiali come ad esempio i diagrammi TTT (Tempering, Time, Transformation), CCT (Continous Cooling Transformation), temprabilità, rinvenimento e molti altri ancora. Questi dati sono fondamentali per la corretta impostazione dei parametri di progetto anche a fronte dell’utilizzo dei software di simulazione. E’ ben nota l’influenza del trattamento termico sulle proprietà meccaniche per cui la disponibilità di queste informazioni è fondamentale per assicurare che le specifiche di consegna per un determinato utilizzo del prodotto finale vengano soddisfatte. Come verificare che il trattamento termico abbia opportunamente modellato la microstruttura del materiale cosi da assicurare le richieste proprietà meccaniche? La collezione di immagini metallografiche, una delle più complete al mondo, può rappresentare un riferimento importante per attività di controllo del getto ottenuto o per attività di sviluppo legate alla ricerca di possibili materiali alternativi. La banca dati permette quindi di avere un approccio a 360° alle problematiche industriali fornendo la possibilità di valutare anche applicazioni specifiche attraverso la valutazione di comportamento alla corrosione dei materiali con riferimento specifico al mezzo corrosivo e dati di saldatura.

Funzionalità e moduli funzionali in Total Materia

E’ di fondamentale importanza enfatizzare ancora una volta come i dati presenti in Total Materia rappresentino una collezione unica al mondo e sebbene le Normative costituiscano la fonte primaria di riferimento non sono le uniche fonti utilizzate. La libreria della Key to Metals AG, in continuo aggiornamento, consta di risorse tecnico/sperimentali di provenienza globale di elevatissimo spessore che integrano il già considerevole apporto informativo fornito dalle 72 normative internazionali presenti.

Total Materia e gli aggiornamenti

La diversificazione e l’integrazione delle fonti utilizzate permette di espandere la quantità dei dati forniti senza pregiudicarne la qualità garantita dalla verifica dettagliata dei dati tecnici operata da un team di ingegneri altamente qualificati e diretto dall’esperto metallurgista della Key to Metals AG con esperienza trentennale come manager di processi di produzione in rinomate acciaierie. I dati forniti sono sempre perfettamente tracciabili, quindi riconducibili alla fonte primaria dalla quale sono stati estratti per assicurare ripetibilità delle ricerche. Total Materia ha una struttura dinamica con aggiornamenti mensili, disponibili gratuitamente agli utenti web che possono usufruire delle nuove informazioni disponibili, come nuovi materiali, proprietà e funzionalità e soprattutto utilizzare i dati aggiornati delle Normative soggette a continue revisioni che vengono costantemente monitorate.

Come accedere alla banca dati
Per testare la banca dati è sufficiente visitare la pagina web Total Materia e cliccare su “Accessi Gratuiti”. Così facendo, dopo aver inserito i dati di registrazione, si ha la possibilità di accedere alla banca dati senza alcuna restrizione sulle ricerche. Alternativamente è possibile inviare una mail all’indirizzo italia@keytometals.com e contare sull’assistenza immediata del responsabile commerciale di competenza.
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Fonderia © 2017 Tutti i diritti riservati