Sintonia di risposte, sintonia di risultati

1 - Intervista G.Colombo - Agrati AEEIntervista a Giorgio Colombo, contitolare di Agrati AEE.

Come si caratterizza oggi il contesto di mercato entro il quale la vostra azienda si muove?
Il nostro mercato di riferimento è quello degli utilizzatori di macchine per la pressofusione in camera calda e fredda, nel quale gli interlocutori sono delle più svariate dimensioni, dalle aziende familiari alle grandi multinazionali. Soprattutto in questo ultimo biennio un simile mercato è risultato essere purtroppo in evidente sofferenza. E tuttavia, l’elevato livello tecnologico e qualitativo dei nostri prodotti ci ha permesso di tollerare meglio questa delicata fase di incertezza.

Quali esigenze esprime tale ambito operativo e quali risposte offre in merito la vostra azienda?
Il mercato richiede attualmente dei prodotti aggiornati, facili da utilizzare e dai costi il più possibile contenuti. In questo scenario generale le esigenze maggiormente espresse dal nostro specifico ambito operativo si traducono sicuramente nell’affidabilità e in una elevata produttività, ma, soprattutto nell’ultimo periodo, nel risparmio energetico. A questo proposito, Agrati AEE ha sviluppato una serie di soluzioni all’avanguardia che commercializza ormai da quattro anni. La nostra gamma di macchine Energy Saving arriva a risparmiare sino al 60-70% dell’energia rispetto alle macchine tradizionali.

Efficienza e risparmio energetico: come interpreta dunque la vostra azienda queste tematiche, che anche in base alla vostra testimonianza risultano oggi particolarmente sentite?
Le esigenze della nostra clientela sono per noi un obiettivo primario. Per questo motivo siamo costantemente alla ricerca di soluzioni che garantiscano la massima efficienza a fronte di un minore impiego di risorse energetiche. Ne è un esempio evidente la gamma Energy Saving alla quale ho appena accennato e per la quale vale la pena di menzionare l’ultima evoluzione della ormai collaudata pressa a camera calda a risparmio energetico, completamente progettata allo scopo di ottenere un significativo risparmio di energia. Totalmente proporzionale, con controllo digitale di tutte le velocità e pressioni, è dotata di motori brushless a bassissimo assorbimento e di pompa a ingranaggi a elevato rendimento.

In che termini questo tipo di macchina contribuisce a incrementare la produttività e al tempo stesso la competitività delle aziende utilizzatrici?
Le nostre macchine della gamma Energy Saving sono in grado di ridurre i costi della produzione, proprio perché grazie alle loro specifiche caratteristiche consentono di ridimensionare drasticamente tutti i consumi energetici e di migliorare nel contempo gli standard produttivi. Da tutto ciò ricava un conseguente e immaginabile beneficio anche la competitività delle aziende.

Cosa caratterizza maggiormente la vostra attività? Quali specificità ritenete vi contraddistinguano?
La nostra attività è caratterizzata da un’attiva fase di ricerca, da un’attenta fase di sviluppo, da una precisa realizzazione e da una minuziosa verifica di collaudo. Oltre a tutto questo, il nostro servizio di assistenza è in grado di intervenire rapidamente e di risolvere qualsiasi problematica del cliente. Non da ultimo, inoltre, l’area commerciale di Agrati AEE offre una specifica consulenza alla clientela grazie al capace supporto dei nostri uffici tecnici.

Attorno a quali valori e punti fermi si sviluppa la vostra filosofia operativa?
Massima attenzione alle esigenze del cliente e una costante attività di ricerca e sviluppo: questi sono i pilastri della nostra filosofia operativa, rivolta a ottenere risultati sicuri, ma soprattutto sempre migliori e all’avanguardia. Dal 1982, anno di inizio del nostro cammino, ci siamo caratterizzati per la forte volontà di non fermarci mai, attraverso il grande entusiasmo per il nostro lavoro e il fermo proposito di esprimere sempre al meglio l’imprenditorialità dalla quale siamo costantemente animati.

Quali sono i vostri obiettivi quotidiani e i progetti a lungo termine?
Un’azienda che vuole competere sul mercato grazie alla bontà dei suoi prodotti deve essere in grado di mettere a fuoco i suoi obiettivi e studiare con attenzione le strategie per ottenerli. Attualmente i nostri obiettivi di ogni giorno sono quelli di essere capaci di fornire alla clientela risposte soddisfacenti e nel minor tempo possibile; mentre quelli di più lungo termine sono di continuare a essere orgogliosi del nostro lavoro e di riuscire a ottenere sempre tale riconoscimento dai nostri clienti.

Come si articolano le diverse fasi che portano alla realizzazione delle vostre macchine di pressofusione?
Partendo dallo studio del getto pressofuso di zamak, piombo, alluminio, ottone o magnesio, grazie a un’accorta progettazione della meccanica, ma soprattutto del software di controllo, le nostre macchine di pressofusione vengono realizzate per essere in grado di soddisfare le specifiche esigenze produttive di ogni cliente. Costruite e assemblate nella nostra unità produttiva da personale esperto e qualificato, vengono poi sottoposte a un attento collaudo, sempre presso i nostri impianti, e vengono avviate alla produzione dal nostro personale dedicato al servizio, che ne cura anche l’assistenza post-vendita. Presso l’ufficio tecnico i nostri ingegneri sono alla costante ricerca di nuove soluzioni in grado di offrire un prodotto sempre aggiornatissimo, in termini di carpenteria, di meccanica, di lubrificazione, di valvole di iniezione e di chiusura, così come per quanto riguarda le parti elettriche ed elettroniche.

Quali sono in questo ultimo periodo le vostre macchine di punta o le novità di maggior spicco?
Agrati AEE è specializzata nella produzione di macchine per pressofusione in camera calda e fredda che consentono di ottenere risultati di elevato livello. Tutta la nostra gamma di macchine merita rilievo e non ce n’è una in particolare che ottenga un maggiore spicco a paragone con le altre. Tutte sono accomunate tra loro dall’elevato standard tecnologico e qualitativo che le contraddistingue nel panorama del settore. Alcune delle nostre soluzioni tecnologiche e di risparmio energetico sono da considerarsi a distanza di anni ancora innovative e non imitate.

Come fate sentire la vostra vicinanza ai clienti? Che tipo di servizi mettete loro a disposizione, prima e dopo la vendita?
La cura per il cliente nelle fasi precedenti e successive alla vendita è senz’altro una fra le nostre priorità. Come ho già sottolineato, attraverso l’area commerciale e quella tecnica siamo in grado di consigliare al meglio il cliente sulla scelta del modello di macchina che più adeguatamente risponde alle sue esigenze produttive. Dopo la vendita è, ed è sempre stata, nostra cura offrire un servizio di assistenza rapido, competente e risolutivo, capace di rispondere efficacemente alle necessità e alle eventuali problematiche della clientela. Possiamo inoltre organizzare seminari di formazione sull’utilizzo delle macchine e siamo attrezzati per provarle a caldo nel nostro impianto di produzione.

Quale ruolo giocano la preparazione e l’aggiornamento del personale nel vostro percorso di presenza e continuità sul mercato?
Essendo la nostra un’azienda sempre alla ricerca di soluzioni innovative e performanti, è di fondamentale importanza mantenere il nostro personale costantemente aggiornato, coinvolgendolo anche in prima persona nello sviluppo del prodotto, e questo è per noi un ulteriore motivo d’orgoglio.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Fonderia © 2017 Tutti i diritti riservati