Le grandi manovre di GF fra macchine utensili e stampi

gfauHa avuto il giusto risalto presso gli organi di informazione verticali la notizia che GF Machining Solutions, divisione specializzata del gruppo Georg Fischer, ha acquisito l’altra svizzera Liechti Engineering Ag, concentrata sulla realizzazione di macchine di fresatura a cinque assi progettate per la produzione di turbine, eliche e blisk per l’industria aerospaziale e la generazione d’energia. L’obiettivo di GF è consolidare così il suo  posizionamento nel segmento dell’avionica mondiale.
Nel tempo GF Machining Solutions ha agito con costanza in partnership con Liechti in qualità di fornitrice e gli osservatori concordano sulla natura complementare della gamma di ciascun marchio. E nonostante che i dettagli dell’accordo non siano ancora stati svelati, è certo che il management di Liechti continuerà a operare senza alcuna variazione nel quartier generale di Langnau nel bernese.
Di qui, l’azienda gestisce una forza lavoro complessiva di 120 persone nel mondo, per un turnover che mediamente supera i 50 milioni di franchi svizzeri, pari a oltre 40 milioni di euro, lavorando per i principali nomi dell’industria aeronautica e aerospaziale.
Intanto un’altra divisione di Georg Fischer, GF Automotive, ha stretto un’alleanza finanziaria e strategica con il costruttore di stampi tedesco Meco Eckel, allo scopo di rafforzare il suo presidio della pressofusione di leghe e metalli leggeri.
Intenzionata a occuparsi del design dei componenti da più vicino e già dalle fasi preliminari dello sviluppo di prodotti, oltre che desiderosa di snellire i tempi del passaggio dalla progettazione al processo, GF dovrebbe, secondo le fonti, rilevare il 51% delle quote di Meco Eckel; e l’intera operazione dovrebbe concludersi nel volgere di due mesi. Il business della società con sede a Biedenkopf-Wallau e a Lipsia vale circa 35 milioni di euro l’anno e proviene per la maggior parte dalle commesse per il mondo auto.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Fonderia © 2017 Tutti i diritti riservati