Lampas: non solo lavorazioni meccaniche

6a-Art.-Lampas-510x340Dinamica realtà che si muove sul mercato con energia e spirito d’iniziativa, Lampas ha iniziato al sua attività 35 anni fa dedicandosi in principio alla realizzazione di macchine, attrezzature e ricambi, per poi dare il via, nel giro di breve tempo, anche alla costruzione di stampi e, successivamente, alla loro progettazione. Con ufficio tecnico dotato di evolute stazioni Cad/Cam e uno stabilimento che si estende su una superficie di 1600 m2, Lampas si occupa oggi con esperienza, competenza e professionalità della realizzazione di macchine speciali, attrezzature varie, parti di ricambio di ogni genere, stampi per articoli tecnici in materiali termoplastici e zama, stampi per tranciatura di lamiera a passo.

Versatilità e qualità
Alle sfide di un contesto operativo certamente non semplice come quello attuale, Lampas (acronimo di “Lavorazioni Meccaniche di Precisione Attrezzature Stampi”) risponde con il forte impegno che la contraddistingue da sempre. «L’andamento estremamente variabile del mercato di oggi – afferma Tommaso Migliara, amministratore delegato dell’azienda e titolare insieme al padre Angelo che l’ha fondata – impedisce in primis di programmare opportunamente il lavoro e ci ha portati quindi a diversificare sempre di più i nostri ambiti di sbocco, proprio per compensare agli alti e bassi di uno o dell’altro comparto».
Lampas si è dunque fortemente attivata in questi anni nell’ampliare e differenziare rispetto al passato il suo raggio d’azione, facendo della versatilità uno dei suoi punti di forza. Si è sempre più potenziata al suo interno, acquistando nuovi macchinari e assumendo nuovo personale, per potersi così rivolgere a un numero sempre maggiore di settori e di tipologie di lavoro, e quindi di clienti, in nuovi ambiti di destinazione. «Crediamo fermamente in ciò che facciamo e la decisione di svilupparci ulteriormente, benché impegnativa, è stata perciò naturale. Gli investimenti effettuati, nondimeno, sono stati dettati anche dalla situazione di mercato degli ultimi anni, risultato della globalizzazione e della derivante frenetica competitività, che ci ha portati ad adeguarci a un contesto dove, per poter abbassare i costi e rimanere competitivi senza per questo effettuare tagli, è necessario lavorare in maniera sempre più veloce».
Investimenti e diversificazione sono dunque le strade che Lampas ha scelto di percorrere e che ne caratterizzano l’operatività. Ma non va certo dimenticata la qualità, altro fondamentale punto di forza che contraddistingue questa azienda, a cui la consolidata clientela si rivolge sapendo di poter contare su un lavoro di prim’ordine. «La qualità – prosegue Tommaso Migliara – rimane in effetti una delle maggiori esigenze/richieste dei clienti, insieme all’altra voce fondamentale che riguarda le tempistiche, oggi sempre molto strette. In un mercato frenetico come quello attuale, i tempi di consegna si accorciano infatti sempre di più. La nostra versatilità ci consente quindi di rispondere in ogni momento anche alle richieste più urgenti, ovviamente nei tempi idonei per ottenere risultati di qualità, e di farci trovare sempre pronti».
La cura e l’attenzione rivolte a ogni cliente costituiscono, non a caso, un altro tratto distintivo di Lampas, che è sempre disponibile al massimo per venire incontro alle necessità che emergono, anche in corso d’opera.

Struttura produttiva
Per offrire prodotti e servizi in linea con la sua filosofia operativa improntata a qualità ed efficienza, Lampas è opportunamente organizzata al suo interno secondo una ben precisa struttura, dove è all’opera personale esperto e qualificato. Partendo dall’area progettazione, in un ufficio tecnico debitamente attrezzato operano tre progettisti che mettono a disposizione della clientela un servizio attento e professionale, sia in fase di progettazione sia dopo la vendita, offrendo assistenza tecnica a 360°. L’area produttiva, cuore pulsante dell’azienda, si apre con una zona che ospita la materia prima, tenuta nella giusta misura a magazzino per poter essere sempre pronti di fronte a ogni richiesta. Seguono l’area dedicata a preparazione, squadratura, sbozzatura del materiale, dove sono presenti alcune frese manuali, l’area dotata di frese a controllo numerico, a 5 assi e ad alta velocità, per le lavorazioni di finitura, il reparto dove operano le rettificatrici tangenziali, manuali e a controllo numerico, e quello dedicato all’elettroerosione, dove sono presenti macchine per elettroerosione a tuffo e per elettroerosione a filo. «A quest’ultima tipologia – sottolinea Tommaso Migliara – appartiene una macchina di particolare rilevanza che ci rende molto orgogliosi, e che attualmente siamo solo in due ad avere in Italia. Contraddistinta dall’estrema precisione, questa macchina lavora anche con fili di diametro inferiore allo 0,15! Tanto per dare un’idea delle prestazioni che è in grado di offrire, questo modello trova largo utilizzo in Svizzera dove vengono realizzati gli ingranaggi degli orologi. Chi viene a trovarci in officina rimane in effetti sempre colpito dalla presenza di questa macchina». Alla programmazione delle macchine utensili è inoltre dedicato uno specifico ufficio. E in un’area ben distinta e separata si trova il reparto dove vengono effettuate le operazioni di aggiustaggio, manutenzione e montaggio degli stampi e di tutto ciò che viene costruito nei reparti di lavorazione. Non manca infine una sala metrologica ben attrezzata, che consente a Lampas, oltre che di contare su fondamentali controlli specifici, anche di offrire un ulteriore servizio ai clienti. «A completamento delle nostre dotazioni, vorrei ricordare infine la presenza di una saldatrice laser. Certamente utile per la manutenzione e il ripristino delle parti usurate degli stampi, questa saldatrice laser ci permette di offrire un servizio in più al cliente, che può quindi riferirsi a noi anche per questo tipo di intervento». È un pacchetto di servizi veramente completo, dunque, quello che Lampas è in grado di offrire, con la professionalità e la competenza del personale specializzato che vi lavora.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Fonderia © 2017 Tutti i diritti riservati