La Fonderia Morini viaggia controcorrente

moriniSolamente all’inizio del 2014 la storica Fonderia Morini di Cotignola in provincia di Ravenna ha annunciato e ufficializzato due importanti investimenti. Attiva dal 1959 la specialista della produzione di fusioni in alluminio e in leghe di allluminio; pressofusione e fusione in sabbia o in conchiglia ha provveduto a dotare i suoi due siti produttivi Fonderia Morini e Divisione Conchiglia, entrambi nella medesima località emiliana, di due impianti di radioscopia dei quali il più grande, fornito di pannelli Lcd, può scansire anche getti di grandi dimensioni intercettando i microdifetti.
In più, ha dotato le zone di formatura automatica e semiautomatica e di formatura manuale con sistemi di aspirazione della potenza aspirante complessiva pari a 150 chilowatt. Entrambe le operazioni sono la spia di un buono stato di salute per la società che con circa 100 addetti diretti e un indotto da una quarantina di unità ha guadagnato gli onori delle cronache sulla stampa locale per la capacità dimostrata nel resistere alla temperie della crisi e continuare anzi a crescere.
Come evidenziato fra gli altri da Il Resto del Carlino Morini ha concluso il suo 2013 con stine di fatturato da circa 22 milioni di euro e un incremento dei volumi d’affari vicinissimo al 10%. Per la società che lo scorso dicembre ha ottenuto 90 punti su 100 in un audit fornitore effettuato da Siemens e ha fra i suoi bacini di clientela i trasporti, la difesa, l’energia e il medicale, è un successo che incorona anni di costanti investimenti (quelli compiuti a cavallo fra 2013 e 2014 sono stati pari a mezzo milione di euro circa) e i cui effetti si faranno sentire su una forza lavoro destinata a ricevere premi di risultato concordati con le rappresentanze sindacali. Il prossimo futuro vedrà una espansione dei progetti di Morini in Italia e all’estero e ancora investimenti, indirizzati questa volta alla realizzazione di inedite strutture.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Fonderia © 2017 Tutti i diritti riservati