EXACTCAST di ASK Chemicals diventa ancora più efficiente

imagesLa multinazionale tedesca dei prodotti per l’industria fusoria ASK Chemicals ha reso noto di avere provveduto a significativi miglioramenti della sua tecnologia EXACTCAST e che i più recenti sviluppi quali le mini-maniche della serie EXACTCAST OPTIMA possono assicurare alle fonderie importanti benefici.
L’integrazione dei dati sulla materozza nella nuova versione 5 di MAGMA consente ai fonditori di accedere a una vasta gamma di dati validati di EXACTCAST anche in sede di progettazione della materozza e del sistema di colata.
Maniche e mini-maniche sono caratterizzati da proprietà termodinamiche specifiche e sono alternativamente esotermici o isolanti; hanno diversi volumi di alimentazione e proprietà di fusione specifiche. Una conoscenza precisa di queste informazioni è pertanto cruciale in sede di modellazione dei sistemi.
Con l’ultima versione di MAGMA 5, la release 5.3, i fonditori hanno accesso a questo genere di informazioni e possono applicare la tecnologia EXACTCAST in maniera più efficace.
Il ricorso alla simulazione aumenta l’efficienza dei processi perché rivela dove si possa potenzialmente ottenere una ottimizzazione, non solo specificamente con i processi di sviluppo della fusione riducendo i passaggi del metodo trial & error ma anche sulla base dei processi esistenti.

Una più elevata produttività delle linee di stampaggio Le materozze EXACTCAST OPTIMA rappresentano una ulteriore soluzione sviluppata con successo da ASK Chemicals per aumentare l’efficienza delle fonderie. Le mini-maniche sono integrate con parti metaliche nella sezione inferiore (ugello) e un perno rgido disegnato allo scopo di ottenere un punto di rottura ben definito e in aggiunta di ridurre i costi di sbavatura.
Un altro vantaggio viene dal manicotto virtualmente privo di attrito e dalla copertura integrata che previene la caduta di particelle estranee nello stampo durante il processo di compattazione, così come la necessità di rimuoverle successivamente: e questo può accadere anche usando dei perni a molla nei processi di compattazione in alta pressione.
Le materozze EXACTCAST OPTIMA sono invece integrate con una copertura di materiale non friabile che previene la contaminazione dei modelli e i relativi difetti di colata, incrementando così i tempi di ciclo dei sistemi di fusione.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Fonderia © 2017 Tutti i diritti riservati