Come integrare la robotica all’interno del flusso produttivo

fig1Rendere le attività produttive più flessibili e automatizzate, grazie alla piena integrazione dei robot nel flusso di produzione e nell’ambiente manifatturiero. Questa è un’esigenza sempre più sentita oggi, che può essere soddisfatta grazie a Sinumerik Integrate Run MyRobot, soluzione per il funzionamento integrato, la programmazione e la diagnostica di un robot Kuka da una portata minima di 6 kg a una portata massima di 1.000 kg.
Questa soluzione, sviluppata dalla divisione Drive Technologies di Siemens in collaborazione con il produttore tedesco di robot industriali Kuka, è stata anche protagonista di un workshop indirizzato a tecnici provenienti da aziende produttrici di macchine industriali a controllo numerico svoltosi nel marzo scorso presso il Centro Tecnologico Siemens di Piacenza.
In combinazione con il pacchetto tecnologico “Run MyRobot”, il controllo CNC Sinumerik 840D sl, sistema CNC universale e flessibile realizzato con la tecnica costruttiva di Sinamics S120 in grado di gestire fino a 31 assi, può controllare i robot Kuka per eseguire compiti di movimentazione interfacciati a macchine utensili di carico e scarico delle celle di lavorazione. Con un solo pannello operatore Sinumerik e l’interfaccia Operate, un unico operatore può tenere sotto controllo la diagnostica e può eseguire operazioni come comandi di movimentazione e autoapprendimento.
Sia il Sinumerik hand-held terminal HT8, sia il pannello operatore tradizionale possono essere utilizzati per controllare non solo azioni legate agli utensili della macchina utensile, ma anche il percorso e le funzioni del robot. L’esecuzione dei movimenti del robot, le funzioni di sicurezza del robot e le altre funzioni specifiche sono eseguite dal robot Kuka con controllo KR C4.
Con i blocchi di funzione della libreria mxAutomation di Kuka, la sequenza di movimento del robot può essere programmata completamente dal controllo Sinumerik 840D sl. In questo modo, il programma robot può essere creato completamente senza necessità dello Step 7, strumento Siemens per la programmazione PLC.
Grazie a Sinumerik 840D sl è possibile programmare, settare e impostare il robot mediante il linguaggio del controllo numerico di Siemens, oggi diffuso in macchine industriali quali torni, frese, oltre a macchine per la movimentazione e pallettizzazione delle merci.
Con Sinumerik Integrate Run My Robot è possibile realizzare isole di lavoro interamente robotizzate, facilitandone controllo e diagnostica e migliorandone la sicurezza; la soluzione può essere usata anche all’interno di produzioni particolari.

Una collaborazione vincente
La collaborazione tra la divisione Drive Technologies di Siemens e Kuka Roboter è stata intensificata dal settembre 2013, con l’obiettivo di integrare i robot Kuka con le soluzioni Siemens “machine tool solutions” (CNC) anche in un’ottica di Industry 4.0. Grazie a questo approccio congiunto, l’obiettivo delle due aziende è stato quello di potenziare la produzione integrata, soddisfando le esigenze di diversi mercati.
Il concetto di produzione altamente flessibile e automatizzata, sempre più diffuso oggi, richiede una completa integrazione dei robot nel flusso di produzione e nell’ambiente di automazione. In quest’area, in particolare, le applicazioni per i robot e i machine tools stanno crescendo insieme e costantemente grazie al progresso tecnologico e al manifestarsi di nuove necessità. Il rafforzamento delle collaborazione tra le due aziende ha avuto come scopo quello di soddisfare meglio le esigenze delle imprese nell’ambito dell’automazione e dei robot industriali. I clienti potranno sempre più avere accesso a nuovi prodotti e soluzioni coordinate all’intero ciclo di vita dalla progettazione, alla simulazione della produzione, all’engineering e a livello di production shop.

 

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Fonderia © 2017 Tutti i diritti riservati