Bühler punta sulla Cina e sulle vendite dirette al Giappone

ecolineSecondo quanto riportato da fonti della stampa specializzata il costruttore elvetico Bühler ha investito circa 50 milioni di franchi svizzeri, pari a un totale di 41,173 milioni di euro, per l’ampliamento e il potenziamento dei suoi stabilimenti di Wuxi, dove sorge la sede centrale della multinazionale in Cina.
Stando a quel che le fonti hanno riferito, l’operazione è stata resa necessaria dalla progressiva crescita della domanda di tecnologie per la pressofusione manifestata dall’industria locale. Nella Repubblica Popolare il produttore che vanta una presenza in 140 nazioni del globo e ha realizzato un fatturato da oltre due miliardi di franchi nell’anno fiscale 2013 intende in particolare potenziare la costruzione di macchine di pressocolata delle serie Ecoline ed Ecoline Pro.
La prima delle due famiglie è specificamente indirizzata alle lavorazioni di alluminio di peso più ridotto e a bassa complessità ed è stata progettata proprio con lo sguardo puntato ai mercati asiatici; la seconda è equipaggiata con la tecnologia proprietaria Multistep e promette produttività massima combinata alla semplicità di utilizzo.
Per il momento il polo di Wuxi può mettere a punto circa 200 macchine ogni anno ma ha tutte le potenzialità per arrivare a 300; ospita anche laboratori di ricerca e sviluppo e nei piani dell’azienda con sede a Uzwil e quartier generale italiano a Segrate (Milano) nel 2015 la produzione di componenti da parte della sua divisione di pressofusione in Cina dovrebbe crescere, trainata dalla richiesta dell’industria del Dragone, per circa 10 punti percentuali.
Nel frattempo, è giunta a termine la joint venture che Bühler aveva in corso su suolo nipponico con la giapponese Japan Steel Works o Jsw, con una decisione consensuale da parte delle due società e alla luce delle strategie del gruppo rossocrociato, mirate allo sviluppo di relazioni dirette con la clientela locale.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Fonderia © 2017 Tutti i diritti riservati