Assomet: estrusi ai minimi degli ultimi 25 anni

(da: miositoweb.com)

(da: miositoweb.com)

L’Associazione nazionale delle industrie dei metalli non ferrosi, Assomet, ha resi pubblici recentemente i dati aggiornati alla fine del 2013 sul mercato nazionale dei semilavorati di alluminio.
La produzione di laminati è stata di poco superiore alle 340 mila tonnellate contro le 326 mila calcolate nel 2012, ma questo aumento è stato determinato dalle esportazioni, vista una richiesta domestica che secondo la stessa Assomet non ha superato quota400 mila tonnellate.
Un analogo incremento è stato poi registrato sul fronte degli ordinativi dall’estero, a testimonianza della spesso forzata tendenza all’internazionalizzazione che caratterizza l’industria italiana in genere e non solamente il comparto dei non ferrosi.
Gli estrusi sono scivolati lo scorso anno, secondo l’Associazione, ai minimi storici dell’ultimo quarto di secolo per un output da 345 mila tonnellate e 218 mila tonnellate effettivamente impiegate; e il settore ha patito delle chiusure di vari impianti fra i quali Assomet ha ricordato quelli di Alnor ed Etnal.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Fonderia © 2017 Tutti i diritti riservati