ASK: filtraggio efficiente per getti d’acciaio e ghisa

fig. 2 ALLOGGIAMENTO UNIVERSALE FILTRI UNICELLPer far fronte a criteri qualitativi sempre più elevati dei getti d’oggi e in particolare dei getti di grandi dimensioni e con grandi spessori, l’efficacia e soprattutto la sicurezza del filtraggio nel processo di colata è diventato essenziale. Spesso l’uso di filtri tradizionali di forma standard piatta, rotonda o quadrata può comportare dei limiti e dei rischi per la sicurezza. Ma oggi, grazie ad un’estensiva attività di ricerca e sviluppo, ASK Chemicals è riuscita a modificarne la geometria e con i nuovi filtri in schiuma ceramica di forma tubolare è possibile ridurre i rischi e le limitazioni proprie dei predecessori.
Le prime prove condotte in collaborazione con una nota fonderia tedesca hanno evidenziato vantaggi significativi rispetto ai tradizionali filtri piatti. Il rischio di frattura dei filtri risulta notevolmente ridotto, allo stesso tempo i filtri sono più semplici da usare e ne è aumentata l’effettiva superficie filtrante. Inoltre, le facce all’estremità dei filtri vengono chiuse completamente con lo stesso materiale, prevenendo efficacemente la rottura dei margini superiori e inferiori e quindi il rischio dell’inclusione di materiale del filtro nella cavità della forma. Allo stesso tempo, grazie al design estremamente compatto, si è ottenuto un filtro strutturalmente più robusto: nei test eseguiti la struttura del filtro è stata in grado di sopportare un carico di alcune tonnellate di metallo fuso senza subire distorsioni, deformazioni o cricche.

Design con valore aggiunto
I filtri in schiuma ceramica UDICELLTM (fig. 1) sono perfetti per il filtraggio sicuro di grandi quantità di metallo fuso e presentano un design unico con un particolare valore aggiunto. Tra i vantaggi di questo design ricordiamo la superficie filtrante tre volte maggiore rispetto a quella di un tradizionale filtro piatto delle stesse dimensioni, la geometria autoportante, il ridotto rischio di rottura del filtro, la struttura compatta, l’installazione facile e rapida.

 Alloggiamento universale per getti di ghisa e acciaio
Per questo tipo di filtri è stato sviluppato anche un alloggiamento universale (fig. 2) che può essere usato sia per i getti di ghisa che per quelli di acciaio. Si è sfruttata la geometria dei filtri tubolari progettando un alloggiamento molto piccolo e compatto. Il concetto prevede l’uso di un solo filtro tubolare per alloggiamento, riducendo la complessità e il numero di componenti necessari per un filtraggio efficace e migliorando allo stesso tempo la sicurezza e la stabilità del sistema. Grazie alla superiorità del design del filtro tubolare e dell’alloggiamento, il rischio di una rottura del filtro è praticamente eliminato. Con questo sistema completo l’operatore ha a disposizione uno strumento facile ed efficace per filtrare grandi quantitativi di metallo fuso.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Fonderia © 2017 Tutti i diritti riservati