ASK Chemicals presenta Solitec: l’essiccazione rapida è decisiva

SOLITEC™ DI permette di verificare a occhio nudo il grado di essiccazione, facilitando l'assicurazione della qualità interna al processo.

SOLITEC™ DI permette di verificare a occhio nudo il grado di essiccazione, facilitando l’assicurazione della qualità interna al processo.

Nel segmento dei medi e grandi getti è essenziale che la vernice si asciughi rapidamente e in modo omogeneo – sia per ragioni di produttività che per garantire la sicurezza del processo. Con i prodotti della linea SOLITEC Drying Technology, ASK Chemicals offre ora soluzioni innovative all’altezza dei requisiti del settore dei grandi e medi getti.
Tempi di essiccazione di diverse ore o persino di diversi giorni non sono accettabili nelle fonderie; d’altro canto, senza ulteriori investimenti non è possibile implementare soluzioni come gli essiccatori per forme o i forni di essiccazione. Per questo, nell’ambito dei grandi e medi getti si prediligono ancor oggi le vernici a base d’alcol per le forme e le anime, giacché queste, in caso di bisogno, possono essere asciugate alla fiamma. Questo procedimento ancora largamente usato non è tuttavia privo di rischi. Per questo, fonderie e fornitori sono alla ricerca di alternative che da un lato permettano di ridurre i costi e dall’altro consentano di salvaguardare la tutela dell’ambiente nonché della salute e della sicurezza dei dipendenti. ASK Chemicals persegue lo sviluppo di soluzioni efficienti a base d’acqua.

SOLITEC HY per getti medi
Specialmente nel segmento dei getti di medie dimensioni, le fonderie richiedono vernici a essiccazione rapida atte ad aumentare la produttività, ma che non siano classificate come merce pericolosa. La vernice in pasta brevettata SOLITECHY di ASK Chemicals è a base d’acqua e può essere diluita sia con acqua che con alcol. A differenza delle vernici convenzionali a base d’alcol, l’alcol qui utilizzato ha un punto d’infiammabilità maggiore e non è pertanto classificato come merce pericolosa. Venendo a mancare tale classificazione, sono necessari minori investimenti per lo stoccaggio, l’assicurazione e il trasporto. Inoltre, l’alta resa delle vernici diluite (densità = 1,2 g/cm³) offre ulteriore potenziale di risparmio.
SOLITEC HY, come hanno dimostrato gli studi, offre alle fonderie un potenziale di risparmio fino al 40% rispetto alle vernici convenzionali.

SOLITEC DI con indicatore umido/asciutto per grandi getti
Con SOLITEC DI, ASK Chemicals è riuscita a sviluppare una vernice a essiccazione rapida che cambia visibilmente colore al termine dell’essiccazione. Per evitare difetti nei getti, è assolutamente indispensabile attendere l’essiccazione completa dello strato di vernice. SOLITEC DI cambia dunque colore durante l’essiccazione, fungendo da un lato da indicatore umido/asciutto e offrendo dall’altro uno strumento di assicurazione della qualità interno al processo.
Se le forme o anime di sabbia presentano punti non sufficientemente compattati, detti punti tendono ad assorbire più umidità di quanto non facciano le aree circostanti meglio compattate, il che allunga il tempo di essiccazione. L’evidente cambio di colore aiuta a ottimizzare la sicurezza del processo e a ridurre gli scarti. Diviene più facile individuare le forme e anime difettose, il che permette di evitare la produzione di getti difettosi.
Per saperne di più sulla SOLITEC Drying Technology di ASK Chemicals, l’azienda invita a visitare il suo stand (A22, padiglione 12) presso la fiera GIFA in programma a Düsseldorf dal 16 al 20 giugno 2015.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Fonderia © 2017 Tutti i diritti riservati