ASK Chemicals ha presentato l’additivo VEINO ULTRA 4618

ask_2In attesa di offrire al mercato una panoramica delle sue novità al prossimo appuntamento con la fiera GIFA di Duesseldorf il fornitore globale di soluzioni per l’industria fusoria ASK Chemicals ha dato notizia dello sviluppo di un nuovo additivo ibrido indirizzato alle applicazioni Cold Box e PEP SET e ne ha implementata con successo la transizione verso le produzioni di serie.
Il prodotto è chiamato VEINO ULTRA 4618 e secondo quanto è stato reso noto dalla multinazionale esso riesce a coniugare le qualità degli additivi organici e di quelli inorganici garantendo un elevato livello di affidabilità nei processi di colata di serie.
Come l’azienda ha spiegato in una nota ufficiale, se gli additivi sono utilizzati comunemente per assicurare appunto un elevato standard qualitativo delle lavorazioni, anche in condizioni ottimali è difficile talora impedire l’insorgenza di difetti da espansione della sabbia che neppure il ricorso a rivestimenti più spessi e tenaci può in toto impedire.
Gli additivi mirano appunto a risolvere le problematiche dell’espansione e quelli organici, che puntano a contenere i difetti di venatura, ma hanno lo svantaggio di richiedere un ampio consumo di gas e sono fortemente odorigeni. Al contrario, quelli inorganici sono virtualmente a emissione zero, e in alcune condizioni possono permettere colate senza rivestimento ulteriore. In generale poi, l’utilizzo di additivi consente una parziale sostituzione delle sabbie speciali più costose, con risparmi da oltre 12 euro per ogni anima da 10 chilogrammi.
Stando ai risultati delle sperimentazioni di ASK Chemicals, ripresi anche da fonti della stampa internazionale specializzata, l’additivo ibrido VEINO ULTRA 4618 può fornire un valido supporto nel contrasto dei difetti di colata e in particolare delle venature; e sta già ottenendo ottimi riscontri nelle produzioni di serie sulle quali è stato testato.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Fonderia © 2017 Tutti i diritti riservati