Armco-Midland, grandi manovre sul rottame in Cina

(da: hotstocked.com)

(da: hotstocked.com)

Il distributore globale di minerali metalliferi e specialista del riciclo di acciaio Armco Metal Holdings ha stretto un accordo con la cinese Midland Resources, che ha sede a Hong Kong e agisce in joint venture con Shangang Steel Group, del quale rappresenta l’esclusivista per la commercializzazione dei suoi prodotti proprio nell’ex-enclave britannica.
L’accordo, ripreso negli ultimi giorni dalla stampa internazionale di settore, prevede che Armco Metals possa operare come importatore di rottami di ferro nella Repubblica Popolare, per conto della stessa Midland, la quale avrebbe diritto altresì di utilizzare le sue licenze di importazione e le sue potenzialità finanziarie per acquisire rottami ferrosi direttamente lavorati e trasformati da Armco.
Quest’ultima prevede che l’intesa possa aiutarla a incrementare tanto i suoi risultati economici quanto pure le sue capacità di processo; e punta a diventare un punto di riferimento per queste operazioni sia per Midland e sia per Shangang.
Per dare un’idea della potenza di fuoco della joint venture, nel 2013 Midland ha consegnato alla partner ben 400 mila tonnellate di prodotti siderurgici. A guidare le controparti verso la stretta di mano è stato anche il calo dei prezzi dell’acciaio e del rottame, che hanno inciso sull’intera catena del valore dell’industria, stando al CEO di Armco Kexuan Yao. Questi ha inoltre notato che di fronte a una diminuzione del capitale operativo dell’azienda, il management ha reagito implementando una nuova piattaforma strategica tale da proteggere una marginalità fortemente basata sulla trasformazione dei rottami.
Il recente agreement permette ad Armco di ottimizzare le procedure logistiche razionalizzando i costi di trasporto. Attese nuove misure regolatorie dovrebbero poi portare la sua capacità di importazione, in virtù di nuove licenze, da 5 a 20 mila tonnellate.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Fonderia © 2018 Tutti i diritti riservati