Formatura

Anime e sabbie

La sabbia di kerphalite nella produzione di anime con processo cold box destinate alle fusioni in ghisa da ottimi risultati. SCM Fonderie ha eseguito delle prove di colata per verificarne le caratteristiche.

Essendo un processo a temperatura ambiente e non a caldo, il cold-box offre numerosi vantaggi, come la possibilità di utilizzare diversi tipi di materiale per la realizzazione delle casse d’anima (legno, plastiche, metallo), permettendo di realizzare anime subito pronte all’uso, senza la necessità di farle raffreddare. Il cold-box è un processo economico sia per la produzione di anime singole, sia di anime di grande serie, semplici o complesse; i consumi di energia sono nettamente inferiori rispetto ai processi a caldo, permettendo inoltre di mantenere una temperatura accettabile sul posto di lavoro. Per contro, esiste il grosso problema dell’eliminazione del gas contenente ammine.

Continua a leggere

di Marco Bargellini, Valerio Castaldo, Enrico Flamigni [SCM Fonderie] Danilo Frulli, Ingrid Ravelo [Imerys Foundry Minerals Europe]

 

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Fonderia © 2017 Tutti i diritti riservati