Alcoa: doppio passo in Nord America

(da: Cleveland.com)

(da: Cleveland.com)

La stampa nazionale ha dato risalto nei giorni scorsi all’operazione con cui la multinazionale della lavorazione di metalli leggeri Alcoa con sede operativa a Pittsburgh in Pennsylvania ha ceduto il 50,3% delle quote della sua fonderia di alluminio di Goose Creek nello Stato nordamericano del South Carolina.
L’acquirente è Century Aluminum Company, già in possesso della restante porzione delle quote dello stabilimento e il valore complessivo della transazione è stato stimato in 67,5 milioni di dollari. A giustificare la cessione, secondo le fonti, i costi di gestione troppo elevati dell’impianto.
Nel frattempo però, le prime pagine degli organi di informazione online specializzati hanno dedicato spazio a un’altra mossa con cui il colosso statunitense ha inteso rafforzare la sua presenza sui terreni di casa. A Lafayette, nell’Indiana, l’azienda è infatti intenzionata a realizzare il suo più grande polo produttivo di alluminio-litio con un investimento da ben 90 milioni di dollari e con la previsione di ricavarne un volume d’affari da 100 milioni circa entro il 2017.
Le lavorazioni destinate ad avere luogo a Lafayette guardano in particolare all’industria dell’aerospazio e dell’aviazione, indicate come clienti di primissimo piano dallo stesso presidente e amministratore delegato di Alcoa Klaus Kleinfeld, dato il bisogno che esse mostrano di materiali ultraleggeri che consentano una significativa riduzione dei consumi.
Non a caso, realizzazioni made in Alcoa trovano già posto su modelli come Airbus A350 e A380 e sul Boeing 787.
Con l’apertura della fonderia di Lafayette la società che impiega 60 mila addetti in 30 nazioni si garantisce una capacità di output pari a 20 mila tonnellate metriche di alluminio-litio all’anno ed è intenzionata ad aggiungere altre 75 figure professionali al suo team dell’Indiana, dove essa già vanta la più cospicua parte della sua forza-lavoro.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Fonderia © 2017 Tutti i diritti riservati